Sono 91 su 100 i treni regionali umbri che nel primo trimestre di quest’anno sono arrivati a destinazione in orario. A riferirlo è Trenitalia secondo cui il dato segna un “ulteriore miglioramento” rispetto al 2013 (90,8%) e conferma un trend al rialzo cominciato sei anni fa quando erano 85 su 100 i convogli in orario.
Un indice – si sottolinea in una nota delle Ferrovie – che sale di “ben sei punti”, consolidando l’Umbria nella parte alta delle classifiche nazionali. Secondo Trenitalia la performance “assume particolare rilevanza” perché realizzata in presenza di un’infrastruttura, come quella umbra, “ancora per ampi tratti a semplice binario e che ha come mete terminali di viaggio Roma e Firenze, nodi metropolitani ad intenso traffico”.
Fattore considerato determinante per il raggiungimento del risultato anche l’impegno costante di Rfi e Trenitalia durante il periodo invernale, con l’applicazione del Piano neve e gelo.
Da novembre 2013 a febbraio 2014 sono state più di 120 corse con locomotori raschiaghiaccio tra Foligno e Fabriano, necessarie a garantire la percorribilità della linea e il regolare svolgimento della circolazione, e sono stati impegnati più di 150 operatori.
Migliora la puntualità, cresce l’affidabilità del viaggio e diminuiscono le cancellazioni per guasti – si evidenzia ancora nel comunicato -, anche grazie alla completa sostituzione dei vecchi locomotori con i nuovi E464, macchine di ultima generazione dedicate al trasporto pendolare.
Nelle prossime settimane, inoltre, in Umbria arriveranno quattro treni Jazz, i nuovi convogli regionali di Trenitalia dedicati ai pendolari. Da 300 posti ciascuno saranno in servizio prima dell’estate migliorando “sensibilmente” la qualità della flotta regionale
Secondo Trenitalia l’innalzamento della qualità complessiva del viaggio porta con sé un “sensibilissimo incremento” della percentuale dei viaggiatori soddisfatti, 85 su 100 nel 2013, 15 in più dai 70 del 2010, che emerge dall’ultima indagine di customer satisfaction condotta da società indipendenti.
Migliora soprattutto la percezione dei clienti sul fronte della pulizia, con il 62% di soddisfatti (nel 2012 erano il 57%), grazie alle iniziative adottate da Trenitalia che ha installato 13 mila fodere in ecopelle sui sedili di tutti i treni, ha introdotto Sprint, servizio di pulizia operativo durante il viaggio sui convogli regionali, e ha riorganizzato i processi industriali dell’intero sistema delle pulizie. (ANSA).
Trenitalia: “l’Umbria ai primi posti per puntualità”, in arrivo i nuovi treni “Jazz”
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