Oggi e domani saranno gli ultimi giorni per godere della divertente commedia in vernacolo perugino dell’illustre Prof. Artemio Giovagnoni “La Piazzetta dei Tintori”.
LA COMMEDIA – Portata in scena dal Gruppo Teatrale Città di Perugia ” Artemio Giovagnoni”, per la regia di Gianfranco Zampetti, la brillante commedia in due atti narra le vicende che accadono in una piazzetta di Perugia in cui vivono e lavorano alcuni artigiani negli anni ’30. La vicenda ruota intorno a Brando Barcaccioli, un uomo sui cinquant’anni spesso ubriaco, prepotente e molto geloso della sua giovane e bella moglie Milena. Irresistibili le gag tra Brando e il suo garzone Masino, buffo personaggio anche lui dedito al vino, assoldato per spiare Milena.
ARTEMIO GIOVAGNONI – Il Prof. Artemio Giovagnoni è stato un’importante scultore, medaglista, commediografo, scrittore e poeta italiano. Come scultore ha vinto numerosi premi e concorsi nazionali ed internazionali ed è considerato uno dei migliori medaglisti italiani. È stato accademico di merito dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, dove è stato allievo, docente e, infine, consigliere di amministrazione. È uno fra i più importanti commediografi in vernacolo perugino: le sue commedie sono sempre stato un successo di pubblico e di critica, poichè ritraggono in modo nitido, semplice e mai volgare uno spaccato della Perugia di altri tempi di cui si è quasi persa memoria. Nato a Perugia il 24 dicembre del 1922, è scomparso nel settembre del 2007 nella sua casa sul Colle della Trinità a Corciano dove viveva e lavorava da più di quarant’anni.
ORARI – L’appuntamento è sabato alle ore 21 e domenica alle ore 17, al Piccolo Teatro San Martino in via Pontani 15 a Madonna Alta. Ingresso unico 8 euro.