spot_img
venerdì 24 Gennaio 2025
spot_img

A Taverne di Corciano lezioni teorico-pratiche per prevenire gli incidenti sul lavoro

Da leggere

PraitSicurezza e mondo del lavoro sono ormai due realtà inseparabili. Tra gli Enti di formazione che in questo ambito rappresentano un’eccellenza in Umbria, capace di affiancare lezioni teoriche a vere e proprie simulazioni lavorative e di pericolo, c’è il centro PR.A.IT, società all’avanguardia con uno studio progettazione dove si realizzano impianti elettrici, elettronici e termici evoluti, tutti supportati dalle nuove tecnologie; un settore dedicato alla formazione teorica in aula e un centro di addestramento per la sicurezza e salute sul lavoro.

LA VISITA DELLA PROVINCIA – Nel contesto formativo, da febbraio 2013 a oggi, l’Ente accreditato anche dalla Regione Umbria ha attivato 226 corsi e formato ben 2.180 persone. I dati dimostrano la continua crescita dell’azienda che proprio in questi giorni si è trasferita in una nuova sede, a Taverne di Corciano in via Aldo Palazzeschi 28: a portare i saluti un rappresentante della Provincia di Perugia, accolto dal presidente PR.A.IT Giammario Baldoni, dal vicepresidente Maurizio Grasselli, dal progettista Simone Suriani e dal tutor dei corsi Francesco Grasselli.  “È stata evidenziata l’importanza di investire sulla sicurezza – spiega una nota della Provincia – e qui siamo in presenza, nonostante il momento di crisi, di un investimento difficile e raro che non solo porterà benefici all’azienda, ma avrà ripercussioni anche in chiave sociale”.  Baldoni ha precisato che il numero di allievi per ciascun corso è estremamente esiguo e ha sottolineato l’attenzione dedicata alla parte pratica, ritenuta fondamentale per il rilascio dell’attestato di formazione.

IL CENTRO DI ADDESTRAMENTO – La struttura è pensata per consentire una formazione pratica in sicurezza dei lavoratori all’interno di strutture attrezzate, grazie ad una galleria del fumo di circa 30 ml, spazi e attrezzature antincendio per la simulazione di spegnimento del fuoco; struttura multidirezionale corredata anche di piani inclinati di circa 6 ml di altezza al chiuso e 13 ml all’aperto per l’esecuzione di lavori in quota; vani ristretti per esercitazioni di accesso ed evacuazione da spazi confinati; centro prove per l’uso di muletti, piattaforme elevatrici, escavatori, trattori agricoli, motoseghe; formazione di pronto soccorso e molto altro ancora. Per tutte le informazioni si può visitare il sito internet www.prait.it.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img