Dodici rotatorie in cerca di sponsor: il Comune di Corciano ha annunciato la pubblicazione sul sito istituzionale (www.comune.corciano.pg.it) dell’Avviso pubblico di ricerca sponsor per la “gestione, valorizzazione e manutenzione delle aree verdi di proprietà comunale e non” con le indicazioni di requisiti, modalità e criteri per partecipare. In particolare si tratta delle rotatorie di Ellera, San Mariano, Mantignana, Corciano. Il termine ultimo per presentare le offerte è il 4 aprile, mentre le operazioni di gara si svolgeranno in seduta pubblica a cura di una Commissione giudicatrice ed avranno inizio il 7 aprile nella Sede Comunale. Alla fine dei lavori, verrà pubblicata una graduatoria con le aree assegnate nel sito istituzionale ed all’Albo Pretorio del Comune.
LO SCOPO DELL’INIZIATIVA – L’intento è individuare un soggetto – imprese, anche individuali, società, associazioni, enti, fondazioni, comitati, cooperative, consorzi ed istituzioni pubbliche o private in possesso dei requisiti per contrattare con la PA, in forma individuale o quale Raggruppamento Temporaneo Imprese – che stipuli con il Comune un contratto per la fornitura di servizi, lavori e strutture per le aree individuate che manterranno la funzione ad uso pubblico. Sarà consentito avanzare proposte anche per aree diverse, fermo restando che l’Amministrazione ne valuterà la rispondenza alle proprie finalità istituzionali.
I DETTAGLI – Il contratto avrà durata triennale, rinnovabile per ulteriori tre anni, e per l’intero periodo il Comune consentirà allo sponsor di pubblicizzare la collaborazione mediante vari mezzi (installazione di cartelli sull’area riguardanti la sponsorizzazione e non pubblicità a terzi, l’indicazione del nome/marchio/logo dello sponsor nelle comunicazioni ufficiali relative, nel materiale illustrativo e nelle pagine web del Comune, etc.). Tra le ulteriori garanzie offerte, la possibilità di utilizzare lo status di sponsor nelle proprie campagne di comunicazione e pubblicitarie, in abbinamento agli usuali segni distintivi. A conclusione della prestazione, l’area verde tornerà nella disponibilità del Comune e dovranno essere rimossi gli elementi legati all’immagine dello sponsor. Le migliorie apportate verranno acquisite dal Comune a titolo gratuito. Gli interventi potranno essere attuati direttamente dallo sponsor o da ditte specializzate aventi i requisiti previsti, da lui individuate e pagate.
LE PAROLE DELL’ASSESSORE – “Spero si comprenda il senso di questa proposta e ci si senta indotti a compiere un gesto d’amore per il territorio, contribuendo al miglioramento della qualità urbana. Il corrispettivo sarà interessante in termini di visibilità”, spiega l’assessore Luca Terradura. “Il reperimento di risorse diverse dalle classiche forme di finanziamento degli enti locali è fondamentale per questa amministrazione – prosegue Terradura – ed in quest’ottica s’inquadra l’iniziativa, rivolta a soggetti privati che, facendosi carico dell’abbellimento e della manutenzione delle rotatorie, in cambio avranno la possibilità di farsi pubblicità in modo originale e di qualità. Auspico una larga partecipazione delle attività imprenditoriali corcianesi e del territorio limitrofo”