Per 90 giorni l’Amministrazione Comunale di Corciano erogherà alle aziende un contributo economico per ogni lavoratore impiegato, con l’obiettivo che il rapporto si possa consolidare al termine del percorso. È lo spirito del progetto “Borse Lavoro”, del quale ha preso il via il primo step. Ad esserne entusiasta Lorenzo Pierotti, l’assessore allo sviluppo economico, cultura e turismo che lo ha fortemente voluto. “Siamo partiti dalla necessità di utilizzare le risorse, che soprattutto in una fase di congiuntura economica negativa e di tagli agli enti locali vanno necessariamente centellinate – spiega – non per creare lavoro precario ma occupazione stabile. Al tempo stesso, rispondendo a quella che è la mission dell’Amministrazione, ci siamo messi al fianco delle aziende e dei lavoratori, disoccupati e che devono reinserirsi. Ne è nata un’iniziativa interessante, dalla quale ci attendiamo molto”.
COME FUNZIONA LA BORSA LAVORO – Alle realtà imprenditoriali del territorio, l’Amministrazione sta inviando una missiva in cui chiede la disponibilità a partecipare ad un percorso che vuole “spostare l’accezione del contributo economico da semplice sostegno assistenziale a misura di promozione socio lavorativa”. Quale Promotore, il Comune, a fronte della stipula di un accordo formale, verserà per un massimo di 90 giorni un contributo a quelle aziende che decideranno di ospitare i soggetti beneficiari, chiamati a lavorare per 20 ore settimanali e con mansioni definite. Qualora al termine del periodo le valutazioni da parte delle imprese risultino positive e sussistano le condizioni, le stesse potranno instaurare una forma di collaborazione con le unità produttive impiegate.
Parallelamente l’amministrazione, attraverso i suoi operatori, da tempo è disponibile a seguire i lavoratori disoccupati o non più occupati nel proporsi sul mercato.
CREARE OCCUPAZIONE – “L’ulteriore innovazione di questa formula – prosegue Pierotti – consiste nel non avere indirizzato la Borsa Lavoro semplicemente alla formazione, ma nell’averla collegata alla possibilità di creare occasioni di inserimento professionale. L’obiettivo per il quale stiamo lavorando fin dall’insediamento – aggiunge – è costruire un sistema che restituendo centralità ai cittadini e alle cittadine, abbia come riferimento l’attivazione di politiche attive per il lavoro e per l’offerta di servizi, trasparenti, gratuite e specialistiche che rafforzino l’incontro tra domanda e offerta, puntando ad una piena occupazione”.
Le Aziende interessate a partecipare al progetto possono manifestare preliminarmente la propria adesione contattando, entro il 30 aprile prossimo, l’e-mail c.tortoioli@comune.corciano.pg.it. “Nello step successivo – conclude Pierotti – organizzeremo una riunione pubblica tra aziende e lavoratori, fornendo per i colloqui una delle nostre sale, alla quale ho avuto conferma della partecipazione del direttore dell’Inps di Perugia, Antonio Curti, a disposizione per ogni chiarimento”.