Nuova produzione della Fondazione Brunello Cucinelli e della compagnia di danza contemporanea Déjà Donné con il sostegno del Teatro Stabile dell’Umbria: “Quartet” – che segna l’incontro di varie esperienze artistiche e produttive, rigorosamente umbre – debutterà in prima nazionale il prossimo quattordici marzo al Cucinelli e vede in scena la partecipazione del prestigioso Quartetto di Roma, che eseguirà brani dal vivo.
LO SPETTACOLO – Quattro danzatori (Martina La Ragione, Fernando Roldan Ferrer, Vladimir Rodriguez Chaparro ed Elvira Zuñiga Porras) e quattro strumentisti si incontrano sul palcoscenico per dare vita a uno spettacolo in cui il linguaggio dei suoni entra a far parte di quello dei gesti, superando la tradizionale convenzione dell’accompagnamento. Lo scambio diretto tra musica e movimento crea un’atmosfera piena di energia vitale, stimolante e produttiva. Un dialogo alla pari che muove da tre importanti partiture del repertorio per quartetto d’archi, intessute di rimandi reciproci: i due quartetti composti nel 1960 da Dmitri Šostakovic (l’intimista op. 108, noto anche per il suo “tombeau à Nina” e l’ op. 110, drammatica pagina di denuncia politica) e il Quartetto n. 3 di Alfred Schnittke, ultimo dei capolavori del periodo russo del compositore. “Dopo tre anni ricominciamo con le produzioni vere, con uno spettacolo tradizionale che sarà in tournée“, spiega il coreografo Simone Sandroni a La Nazione di stamattina in edicola.
INFO PRENOTAZIONI – Dopo il debutto corcianese, lo spettacolo sarà replicato il 15 e 16 al Secci di Terni, e poi andrà in tour nazionale: i biglietti si possono prenotare al botteghino telefonico regionale (075.57542222) nei giorni feriali dalle 16 alle 19, oppure al botteghino di Solomeo (075.6970890).