L’8 marzo in occasione della Giornata Internazionale delle Donne tutte le strutture che compongono il circuito museale del Comune di Corciano permetteranno alle donne di accedere gratuitamente.
COSA VEDERE – Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, senza prenotazione né biglietto, sarà possibile visitare il Museo della Casa Contadina, con le sue testimonianze di una cultura legata al mondo e all’economia agricola; il Museo della Pievania, all’interno della chiesa di San Cristoforo esistente sin dal 1974; l’Antiquarium, che raccoglie reperti archeologici di età romana ed etrusca e, per finire, anche la Necropoli etrusca di Strozzacapponi.
CORCIANO PREMIA LE DONNE – Un mese fa, alla premiazione del logo per il brand Corciano, quando sia la giuria tecnica che la giuria popolare hanno premiato elaborati concepiti da donne , l’assessore allo sviluppo economico e Cultura del comune di Corciano Lorenzo Pierotti non ha esitato ad esternare una sua convinzione personale ” la dote della sintesi è femminile. A mio parere solo una donna potrebbe racchiudere in un marchio bellezza , armonia ed unicità”
LE PAROLE DI PIEROTTI– Anche in occasione dell’ 8 Marzo la sensibilità verso il gentil sesso non viene meno.” Nella giornata della festa delle donne, che quest’anno cade di Sabato, vi invito a Corciano, dove troverete aperte le porte dei nostri musei! […] Un piccolo gesto che spero sia preso da esempio da altri Comuni. Vogliamo simbolicamente partecipare – sottolinea l’ assessore – ad un appuntamento teso a riaffermare, come si legge in un passo de ‘Il sesso inutile’ di Oriana Fallaci che ‘essere donna è un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai’. […] Quello che vogliamo – conclude – è andare oltre le parole e recuperare, davvero, il senso della Giornata proiettandolo nella vita quotidiana, perché l’uguaglianza di genere sia davvero reale”.