Sono stati in 318 a recarsi alle urne nelle sei sezioni corcianesi allestite nell’ambito delle primarie per la scelta del segretario regionale del Partito Democratico. È stato possibile votare dalle 8:00 alle 20:00 di domenica 16 febbraio.
Come nel resto dell’Umbria non c’è stata una affluenza da record anche se Corciano mostra dati migliori di altri comuni, facendo un raffronto fra votanti ed elettorato.
Delle 318 schede consegnate, 4 sono state quelle nulle o bianche.
I RISULTATI – Il vincitore di queste consultazioni, come ampiamente previsto, è Giacomo Leonelli. A lui sono andati 229 voti (72%).
Al secondo posto nelle preferenze dei votanti c’è Stefano Fancelli con 50 voti (15%) e in coda Juri Cerasini con 35 voti (11%).
Le sezioni in cui erano allestiti i seggi erano quelle di Corciano, Mantignana, Ellera, Girasole, San Mariano e Solomeo.
RENZIANI – È alta la soddisfazione del Comitato Corciano per Renzi che appoggiava l’elezione di Giacomo Leonelli. “Il cambiamento ed il rinnovamento – esulta il segretario del comitato Nicola Cassieri – sta finalmente prendendo forma: Leonelli è la scelta giusta per la segreteria regionale del PD”.
I COMMENTI – Alcuni segnalano che a Corciano le sezioni non sono state aperte tutta la giornata in modo continuativo dunque, presumibilmente, qualche voto si è perso per strada.
Per quanto riguarda il dato dell’affluenza, potrebbe aver determinato il risultato una informazione poco incisiva a livello locale e, a livello nazionale, le ultime mosse politiche del segretario Matteo Renzi.