È tutto pronto anche a Corciano in vista delle primarie per la scelta del segretario regionale del Partito Democratico, che si terranno domenica 16 febbraio 2014.
Si vota dalle 8:00 alle 20:00 nelle seguenti sezioni:
1 – Corciano – Sala dell’antico mulino – Via Ballerini – seggi 1, 2 , 5, 11
2 – Mantignana – Circolo ARCS – Via Michelangelo – seggi 4, 6, 7
3 – Ellera – Sede PD – Via Mascagni – seggi 3, 12, 13, 16, 22
4 – Girasole – Sede PD – Via Aldo Moro – seggi 9, 14 15, 18, 19, 20, 21
5 – San Mariano – Società Mutuo Soccorso – Via Cattaneo – seggi 8, 17
6 – Solomeo – Sede della Filarmonica – Via Martiri della Libertà – seggio 10
I candidati alla segreteria regionale del PD sono Juri Cerasini, Stefano Fancelli e Giacomo Leonelli. I risultati del congresso tra gli iscritti vedono indicativamente Giacomo Leonelli intorno al 60%, seguito da Fancelli al 30% e da Cerasini al 10%.
Possono partecipare al voto per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea regionale tutte le elettrici e gli elettori che, al momento del voto, rientrano nei requisiti di cui all’art. 2, comma 3 dello Statuto, ovvero le elettrici e gli elettori che dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito, di sostenerlo alle elezioni, e accettino di essere registrate nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori.
Con l’esclusione degli iscritti al PD in regola col tesseramento, ogni elettrice ed elettore, per poter esprimere il proprio voto, è tenuta/o a devolvere un contributo di due euro destinato al territorio.
Il voto si esprime tracciando un unico segno su una delle liste di candidati alla segreteria PD.
A conclusione delle operazioni di voto, in ciascuna sezione elettorale viene redatto un verbale, che viene immediatamente trasmesso alla Segreteria di federazione o provinciale la quale, a sua volta, acquisiti tutti i verbali dei collegi, li trasmette alla Commissione regionale, per le operazioni di calcolo di propria competenza. La Commissione regionale, conclusa la procedura di attribuzione di tutti i seggi spettanti, trasmette il verbale dei risultati alla Commissione nazionale, proclama eletti i componenti dell’Assemblea regionale e ne dà comunicazione alla Commissione nazionale.