Con la squadra , ‘Gauss’ (Ambrosi Lavinia, Antognelli Chiara, Buccioli Federico, Dozzini Letizia, Frittella Barbara, Rinaldi Nicole) l’istituto comprensivo corcianese “B. Bonfigli” ha partecipato con successo – piazzandosi al terzo posto dietro le scuole San Paolo e Foscolo – alla “Gara di matematica a squadre – Galilei senza frontiere”, organizzate dal Liceo Scientifico del capoluogo: quella del 2014, è stata la decima edizione dell’iniziativa, alla quale ha partecipato anche la squadra ‘Pitagora’ (Alloppio Marzia, De Cosmo Francesco, Diosono Lucrezia, Lupattelli Riccardo, Tanzi Sofia, Xhaferri Edona).
LA PREPARAZIONE COMPRESA NEL POF – La gara è riservata agli alunni delle classi terze, selezionati in base alle competenze in matematica: il percorso da affrontare e l’approccio al match, spiegano al ‘B. Bonfigli’, sono presenti nel piano dell’offerta formativa e “rappresentano attività da leggere come volontà di potenziamento nell’area logico-matematica”. I ragazzi, da quanto raccontano gli insegnanti, si sono allenati con grande impegno e serietà sia a casa, individualmente, sia insieme lavorando appunto in equipe, durante tre incontri pomeridiani nei quali sono state proposte simulazioni basate sulle prove degli anni precedenti. Il lavoro in gruppo e la collaborazione/competizione tra ragazzi, evidenziano ancora, è stata molto stimolante e costruttiva, con una propensione verso le logiche della squadra rispetto alla competizione individuale.
I COMPLIMENTI – A tutti i matematici corcianesi, i complimenti del dirigente scolastico Aldo Covarelli e della referente dei giochi Simonetta Mele, nonché degli amministratori comunali “che – spiega una nota del comune di Corciano – guardano all’universo scuola con particolare interesse e s’impegnano, nell’ambito del proprio settore, per rinsaldare i legami di collaborazione e sperimentare nuove strade”. Da segnalare che un’altra allieva del ‘B. Bonfigli’, Cesarini Caterina, ha fatto parte della squadra Leibniz insieme ad alunni di altre scuole di Perugia.