Sabato 8 febbraio si terrà in tutta Italia la XIV Giornata di Raccolta del Farmaco.
Recandosi nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa esponendo l’apposita locandina, sarà possibile acquistare e donare farmaci di automedicazione che verranno destinati alle persone in stato di povertà.
L’INIZIATIVA – Si tratta di una iniziativa della Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali e si terrà in oltre 3400 farmacie distribuite in più di 1.200 comuni.
DOVE – A Corciano aderiranno all’iniziativa le farmacie che fanno parte della Fondazione, ovvero la Farmacia Fracassini nella sede in via G.di Vittorio 22 a Ellera di Corciano e la Farmacia della Galleria del Dr. Comparozzi in via Grmasci 8 sempre a Ellera, qui i volontari accoglieranno i cittadini informandoli sulla raccolta.
I DATI – In 13 anni, all’insegna dello slogan ‘Dona un farmaco a chi ne ha bisogno’, sono stati raccolti medicinali per oltre 20 milioni di euro. “I dati sull’aumento della povertà sanitaria in Italia – dice Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus – sono drammatici, con un incremento del 60% in 5 anni e il coinvolgimento di oltre 4,8 milioni di persone
che materialmente non hanno la possibilità di acquistare i medicinali, nemmeno quelli che necessitano di prescrizione medica”.