spot_img
giovedì 23 Gennaio 2025
spot_img

Scuola, a Corciano un portale internet per oltre 2000 bambini

Da leggere

 

Le scuole di Corciano – asili, elementari e medie – sono frequentate da 2.126 fra bambini e ragazzi.

I NUMERI La popolazione scolastica – secondo quanto riferisce il Comune – è così ripartita: asili nido 158, infanzia (scuola materna) 653, primaria (elementari) 852, secondarie di I grado (medie).

“Gli alunni e le loro famiglie hanno bisogno di strumenti adeguati che, fermo restando i canali tradizionali, aiutino a rendere disponibili in maniera trasparente, chiara, lineare, accessibile, efficace i servizi forniti, dai plessi alle mense, dalla georeferenziazione dei percorsi dei mezzi alla modulistica”. È quanto rileva Franco Baldelli, Assessore ai servizi scolastici, innovazione tecnologica, bilancio e personale del Comune di Corciano, per sottolineare l’attivazione e le peculiarità del Portale Scuola.

IL PORTALE Uno spazio utile, veloce, facile da consultare, raggiungibile all’indirizzo www.scuolecorciano.altervista.org (oppure attraverso il sito istituzionale www.comune.corciano.pg.it) in cui orientarsi ed essere parte attiva del mondo scolastico, collaborando al miglioramento dei servizi e della qualità dell’offerta.
Il Portale non vuole sostituire, bensì affiancare, i siti internet ufficiali della Direzione Didattica e dell’Istituto Comprensivo, con i quali intende interloquire in maniera sempre più efficace ed immediata, ed ambisce a sistematizzare le informazioni sui servizi educativi così da favorire i cittadini-genitori.

I CONTENUTI Sulla home page sono cinque le sezioni principali: “Le nostre scuole”, “Servizi alla scuola”, “Le Istituzioni”, “Ultime notizie” e “I Giornalini”. Effettuando un login si potrà accedere ad attività e nozioni riservate sull’organizzazione didattica.
Delle sezioni tematiche, quella relativa ai Servizi comprende un ventaglio di prestazioni alle famiglie offerte dal Comune: comunicazioni, refezione scolastica, trasporti, prolungamento orario per la primaria e la secondaria, diritto allo studio. Un’ulteriore serie di voci illustra le modalità di svolgimento delle suddette prestazioni, attraverso programmi collaterali quali “diverticompiti”, “tempo integrato”, “tempo estate”, fino ad avvertenze su “contributi libri testo” e “sostegno all’handicap”.
“Le funzionalità offerte dalla rete, specialmente in un settore cruciale come quello della scuola – spiega Baldelli – ci consentiranno con il tempo di integrare e standardizzare alcuni contenuti dei siti dei singoli istituti, penso ad esempio alla modulistica, così da offrire all’utenza una versione uniforme scaricabile da una fonte unica”.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img