Alla fine l’arbitro leva al cielo i pugni di entrambi i contendenti: è pari e patta. Ellera e Corciano si danno battaglia in un derby fatto di poche idee e tanta determinazione.
La partita si congela a metàcampo, centro nevralgico delle operazioni cui si affidano entrambe le squadre per intimidire con il giro palla l’avversario. La regia però è roba da fuori classe e da troppa imprecisione emerge infine un match sfuocato, ravvivato a tratti da ambiziosi spunti individuali. Le occasioni migliori scaturiscono da palla inattiva ma le conclusioni risultano velleitarie e ai portieri basta la posizione ancor prima dei riflessi. Nel secondo tempo saltano schemi e nervi dei giocatori: al 15′ Quadrucci non si risparmia su Riccardo e l’arbitro si vede costretto a fare il mattatore sventolando il rosso all’indirizzo del giocatore del Corciano. La partita è tesa, le formazioni barcollano ma non vogliono mollare. Al 40′ Federici rovista nella spazzatura del match e ne tira fuori un pallonetto delizioso che scavalca Riccardo inesorabilmente. Corciano 1 Ellera 0. Sembra finita ma Marconi non è dello stesso parere e al 44′ insacca firmando l’armistizio. Un derby del cuore gettato oltre l’ostacolo.
Spumeggiante invece l’incontro che vede prevalere il Mantignana sul San Nicolò. Al 5′ il direttore di gara indica il dischetto nell’area del Mantignana: rigore e 1 a 0 per gli ospiti. Doccia fredda che non scoraggia l’impermeabile Mantignana che cresce sino a sovrastare l’avversario;Rossi e Sonaglia, a cavallo tra primo e secondo tempo, dettano la legge del più forte e bucano la difesa avversaria per 3 volte. Al 25′ Chiucchiù riapre il discorso ancora su rigore ma il San Nicolò è buono per il subbuteo, a calcio la spunta il Mantignana. 3 a 2 finale.
Per il basket l’impavida Rieti raggiunge agevolmente quota 81 surclassando un’Ellera in assetto da scampagnata. Un’arrendevole prestazione condanna l’Ellera ad una tragica disfatta. Disastroso 83-41 finale.
Onore e gloria per le ragazze della pallavolo che non ammettono repliche: San Mariano-Magione 3-0. Ellera-Ponte Felcino 3-0.
Non basta una prova di carattere al Corciano maschile per superare il Foligno: al quinto set ha la meglio l’Italchimici.