Il famoso musicista argentino Javier Girotto si esibirà domani sera con il suo quartetto al ristorante Ricomincio da Tre a San Mariano in località Girasole.
Il locale non è nuovo ad eventi di questo tipo ed ogni anno propone in calendario una fitta serie di incontri con artisti jazz nazionali ed internazionali.
Nato a Cordoba (Argentina) nel 1965 Girotto con il suo sax contralto, oltre ad essere un raffinato jazzista, è tra i principali esponenti della musica argentina e in particolare del tango, che ha suonato, sin dalla metà degli anni novanta, con i famosi Aires Tango: una delle formazioni di riferimento che rilegge il tango con elementi jazzistici appassionando decine di migliaia di spettatori.
Poliedrico musicista ha all’attivo una trenitna di dischi tra i quali l’ultima sua produzione intitolata “Alrededores de la Ausencia“: primo disco registrato in Argentina e che esce per la neonata etichetta JG Records di cui Girotto è fondatore. Dodici brani in cui l’arte di questo grande musicista approda alla piena maturità e che sentirete domani dal vivo suonati oltre che dall’autore, al sax e flauti, anche da altri tre grandi musicisti: Natalio Mangalavite al pianoforte e voce, Luca Bulgarelli al basso e contrabbasso ed Emanuele Smimmo alla batteria e percussioni.
Di questo ultimo lavoro Javier scrive “ho pensato di dedicarlo a tutte le persone assenti che però continuano a stare intorno a noi come angeli custodi, ai 30.000 assenti argentini, ai nostri cari”. Il riferimento è ai 30.000 desaparecidos argentini durante la dittatura militare tra il 1976 e il 1983.
L’appuntamento con la buona musica è quindi domani sera alle 22 al ristorante Ricomincio da Tre in via Moro a San Mariano, per informazioni e prenotazioni www.ricominciodatre.org