Ultimi giorni per scoprire le iniziative natalizie nel corcianese. Corciano Natale, organizzata nel borgo storico – come si legge in comunicato dell”ufficio stampa del Comune – sta avendo un lusinghiero riscontro in termini di visitatori, grazie soprattutto alla bellezza ed al fascino sempreverde del Presepe a grandezza naturale, lungo le vie del paese. Positivi anche i riscontri per gli appuntamenti dedicati ai bambini ed alle famiglie, un aspetto particolarmente valorizzato quest’anno, nonché per gli spazi dedicati all’artigianato artistica.
“Un clima coinvolgente – sottolinea il Sindaco Cristian Betti – frutto della sinergia esistente da sempre, ma ogni volta riconfermata, tra le forze che si rendono di volta in volta disponibili a ‘tagliare e cucire’ occasioni a misura di territorio, capaci di valorizzare l’aspetto ambientale ed anche le realtà produttive, nell’ottica della migliore accoglienza; un buon esempio di convivenza – spiega – tra momento ideativo e necessità pratiche”.
Altrettanto coinvolgenti – continua l’ufficio stampa – le mostre, il “filo rosso” culturale che ha legato l’intero il periodo di “Corciano Natale”. Stuzzicante, come da previsioni, quella sul giocattolo d’epoca del 900, presente fino al 6 gennaio nel complesso di Sant’Antonio. Bellissima ‘Sol Invictus’, con le stampe d’epoca legate alla natività ospitate nella Chiesa Museo di San Francesco. Boom di visitatori anche il 31 dicembre ed il 1 gennaio, con affluenze record (soprattutto il primo dell’anno, complice il sole e le temperature piacevoli) nei plessi museali del centro storico. E non è ancora finita, perché si preannuncia grande festa per la tombolata organizzata in Piazza dei Caduti il 6 gennaio, dalle ore 15 in poi, con la collaborazione dell’Associazione Corciano Castello Divino.
Bellissimi anche i Mercatini Natalizi a Mantignana, che riapriranno i battenti il 5 e 6 gennaio. Citazione d’onore per la grande festa di Capodanno tenutasi al Palazzetto dello Sport di San Mariano. ‘La collaborazione fra Pro Loco di San Mariano, realtà commerciali del territorio e Amministrazione – insistono il Sindaco Betti insieme all’assessore Lorenzo Pierotti – è stata ripagata da una festa meravigliosa, svoltasi senza esagerazioni e intoppi di vario genere, dove tanti giovani e meno giovani si sono ritrovati a trascorrere in allegria il passaggio al nuovo anno. E’ stato bellissimo vedere riuniti insieme ragazzi e ragazze di tutte le frazioni corcianesi, gruppi rock e Dj locali. E’ così che si coltiva il senso dell’essere comunità’. Parte del ricavato della festa, tra l’altro, verrà devoluto al Fondo di Solidarietà, per supportare iniziative benefiche verso coloro che si trovano in condizioni difficili”.