Domenica 29 dicembre alle ore 18 (e il giorno dopo, lunedì 30 alle 21) nella Chiesa di San Bartolomeo il coro Canticum Novo di Solomeo e l’OTC Orchestra propongono due serate, organizzate come ogni anno con il sostegno della Fondazione Brunello Cucinelli, in cui si potranno in particolare ascoltare i più suggestivi e ricchi tra i repertori natalizi, quello dei Christmas Carols (i canti natalizi) e un corpus oggi universalmente noto e praticato, anche al di fuori dei confini anglosassoni.
Lontanissime sono le origini – rintracciabili in una versione monodica trecentesca affine alla lauda spirituale italiana – e lunghissima la storia, che si snoda attraverso le esperienze colte quattro-cinquecentesche per diventare repertorio popolare e di strada nel Settecento. Sarà il Novecento a riscoprire il genere, arricchendo il repertorio tradizionale con nuovi carols, destinati a diventare la rappresentazione sonora più immediata e popolare dell’atmosfera natalizia. L’appuntamento di lunedì sarà a sostegno dell’attività della Croce Rossa Italiana, il cui comitato locale di Corciano raccoglierà le donazioni del pubblico per finanziare le attività dell’ente per il 2014. L’ingresso, in entrambe le serate, è libero e gratuito.
Solomeo, domenica 29 e lunedì 30 due serate con i Christmas Carols
Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.