“La tendenza oggi è un ritorno all’artigianato progettato da designer giovani, innovativi e creativi. La mostra ambisce all’idea di una prima perlustrazione di quelle che sono le nuove generazioni che del design hanno fatto la propria professione”. E’ quanto sottolineano Francesca Duranti e Luca Binaglia curatori della la Mostra DUG Design Umbro Ultima Generazione.
DUG – è uno degli eventi nuovi de “La Primavera di Corciano” e sarà ospitata presso la chiesa-museo di San Francesco. Visitabile dal 19 aprile al 4 maggio DUG vuole valorizzare i giovani designer umbri e mostrare l’avvicinamento del loro mondo a quello dell’artigianato. Il design infatti alla sua nascita si rapportava ad un’idea di industria che era molto lontana dal modello al quale si fa riferimento oggi, assomigliando per lo più all’impresa artigiana.
MERCATO DI NICCHIA – Oggi, dopo il boom della produzione di massa degli anni scorsi, il Design torna alle origini indirizzandosi verso una strategia differenziata e di elevata qualità estetica destinata ad un mercato di nicchia. Questo iter, oltre alla volontà di mostrare il meglio della produzione dei 19 giovani creativi, che proporranno un’ampia panoramica di oggetti, costituirà il filo conduttore del progetto espositivo,
GLI APPUNTAMENTI – L’inaugurazione è fissata il 19 aprile alle 18:30. DUG sarà quindi un contest aperto alle scuole di design del territorio (Accademia di Belle Arti, Istituto Italiano di Design, NID) promosso dall’azienda LEGNOMAGIA di Perugia, al quale, il 28 aprile alle ore 11.00 presso il Teatro della Filarmonica, si affiancherà un convegno con la partecipazione del designer Matteo Ragni, Compasso d’oro ADI. In tale occasione Legnomagia proclamerà anche il vincitore del Contest.
I DESIGNER – i giovani presenti saranno: Luca Binaglia, Stefano Chiocchini, Alessandro Fancelli, Elisabetta Furin, Melissa Giacchi, Interferenzedesign, Barbara Lachi, Laquercia21, Filippo Milletti, Emanuele Pangrazi, Francesco Paretti, Andrea Pascucci, Silvia Passeri, Monica Pioggia, Stefano Scarani, Marta Toni, Matteo Uccellini, Maddalena Vantaggi, Luca Valiani.