spot_img
domenica 24 Novembre 2024
spot_img

Corciano partecipa al progetto “In vitro”, in arrivo in Umbria 12 mila libri per bambini

Da leggere

bimbi-e-letturaSono circa 12 mila i libri che arriveranno negli asili nido e nelle case delle famiglie umbre con bimbi piccoli, grazie al progetto “In vitro“, finalizzato ad aumentare il numero dei lettori abituali in Italia. L’iniziativa a livello sperimentale, ha coinvolto i territori delle Province di Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce e Siracusa e i Comuni dell’Umbria. Attraverso il progetto – spiegano i curatori dell’iniziativa per la Regione Umbria – si punta a promuovere la lettura nell’ambito della famiglia e, in particolare, la lettura “ad alta voce” ai bambini in età prescolare facendo in modo che la lettura diventi un’abitudine sociale diffusa.

NATI PER LEGGERE – Dei libri arrivati in Umbria, 2.600 andranno a formare tanti piccoli scaffali di lettura nei nidi d’infanzia, e oltre 9.000, entreranno nella case delle famiglie umbre attraverso i pediatri di libera scelta, che consegneranno ai genitori un “kit di lettura” in occasione del bilancio di salute del primo anno di vita del bambino. Il kit dei pediatri conterrà due libri, il primo diretto ai neonati e il secondo ai genitori, materiale informativo del progetto, la guida all’uso dello scaffale dei bambini da 0-3 anni, un depliant informativo del progetto “Nati per leggere” e della Rete regionale della biblioteche NpL, una scheda per la raccolta dati e una lettera a firma del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

CORCIANO PARTECIPA  – Sono in programma due eventi dal titolo “E’ arrivato un treno carico, carico di libri” a Perugia e Narni,il 16 e il 17 di ottobre, in cui verrà presentata la selezione dei libri operata dal gruppo di lavoro del progetto. Gli appuntamenti, sottotitolati “Presentazione dei libri per i bambini nei primi mille giorno di vita”, si terranno a Perugia (il 16 ottobre, alle 17,30, alla Sala Sant’Anna in Viale Roma n 15) Interverranno a Perugia, gli assessori regionale alla cultura, Fabrizio Bracco, al Welfare e all’Istruzione, Carla Casciari. Coordinerà l’incontro Baldissera Di Mauro della Cabina di regia regionale del Progetto. Saranno presenti Mariadonata Giaimo, Alessandro Vestrelli, Cabina di regia regionale Progetto In Vitro, Dramane Diego Wague’, Assessore politiche per l’Infanzia Comune di Perugia, Giuseppina Bioli, Direttore del Distretto Sanitario del Perugino, Antonella Ciotti, Consigliere Comune di Torgiano e, per Corciano, sarà presente Lorenzo Pierotti, Assessore alla Cultura.

Corcianonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img