Gremitissima la chiesa di Santa Maria Assunta di Corciano questa mattina per la celebrazione del funerale di Enzo Melani, corcianese, uomo politico e amministratore pubblico.
La celebrazione è iniziata alle 10 ed ha ospitato tantissime persone che hanno voluto rendere omaggio a Melani e la sua famiglia: amici, colleghi di lavoro e di partito. Presenti assessori e consiglieri comunali di questa e delle scorse consiliature e la senatrice ed ex sindaco Nadia Ginetti.
La messa è stata presieduta da don Fabrizio che nell’omelia ha speso molte parole per Melani. “Enzo – ha detto – ora è al cospetto di Dio ma non vivrà solo nei nostri ricordi. Egli ha lasciato un segno indelebile in questa comunità. Enzo non ha parlato solo con le parole ma anche con i fatti, seminando per il bene comune valori come l’umanità e l’amicizia. Gli uomini non sono fatti per vivere da soli – ha aggiunto il parroco – ringraziamo Dio per averci donato un uomo come Enzo che nella vita ha scoperto la vocazione alla vita politica e sociale”.
Al termine della celebrazione ha preso la parola l’ex sindaco di Corciano Palmiero Bruscia con la giunta del quale Melani è stato assessore e vicesindaco. Bruscia ha raccontato alcuni episodi avvenuti durante gli anni della loro amministrazione e di come Melani è stato sempre impegnato per la collettività fino agli ultimi giorni della sua vita con il sostegno alla frazione terremotata di Cortigno, in Valnerina. “Ciao Enzo – lo ha infine salutato Bruscia con commozione – ciao compagno”.
Il sindaco Cristian Betti ha concluso gli interventi raccontando il grande carisma di Melani. “Quando fui assessore nel mio primo mandato – ha ricordato – decisi di dimettermi. Enzo venne a casa mia, mi portò di peso nella sua panda rossa. Rimanemmo insieme per tre ore durante le quali parlammo a lungo. Alla fine decisi di mantenere il mio impegno e se sono qui ora lo devo proprio a lui, grazie Enzo”.